Biodanza: i quattro Elementi

Apr 01

Biodanza: i quattro Elementi

Corso Lancieri di Aosta 15/d

Biodanza vuol dire “Danza della Vita”, questa disciplina utilizza la musica per stimolare emozioni e movimento corporeo.
Non essendo una danza strutturata, i movimenti sono naturali e sono stimolati dall’emozione percepita nell’esperienza di vivere il momento presente (il qui ed ora).
L’esperienza di Biodanza porta a liberare i nostri potenziali primordiali: La Vitalità (la gioia di vivere), La Sessualità (il piacere di vivere), La Creatività (la capacità di esprimersi), L’Affettività(la capacità di creare legami) e la Trascendenza (sentire di appartenere a tutto l’universo).

Questo stage propone la possibilità di contattare le nostre caratteristiche primordiali, attraverso le danze dei 4 elementi:l’aria, l’acqua, il fuoco e la terra.
Danzando gli elementi, origini comuni tra gli esseri viventi e nutrimento quotidiano per la nostra esistenza, potremmo amplificare i nostri sensi e percepire la connessione con il creato. Riscoprire l’origine della nostra identità ci permette di valorizzare l’essenziale nella nostra vita, ritrovare l’autenticità delle nostre azioni e sviluppare la nostra energia vitale.

  • L’ aria è il respiro della vita e respirando l’aria della musica danzeremo con leggerezza. Potremo elevare il nostro movimento percependo la sensazione del volo ampliando il nostro sguardo verso il mondo.
  • L’ acqua è la fluidità della vita e danzeremo la continuità, la rotondità e la lentezza del movimento. Potremo immergerci e diluirci nel ritmo e nella melodia della musica contattando    la purezza, la sensualità e l’armonia.
  • Il fuoco è la forza che distrugge e rigenera, danzeremo con l’energia della passione espandendo la nostra fiamma interiore per purificare e trasformare la nostra vita.
  • La terra è il ciclo biologico della vita e noi danzando nel ritmo della musica contatteremo le nostre radici primordiali percependo nutrimento solidità e concretezza.

Il conduttore: Giancarlo Lodato (Operatore di Biodanza e Life Coaching)
In un mondo caratterizzato da molteplici condizionamenti sociali e psicologici, credo che ritrovare in sé stesso ciò che realmente ci appartiene sia un’opera di profonda rinascita esistenziale. Cercare la verità in noi stessi, è un impegno nobile per restituire dignità e valore a tutta l’umanità partendo dal singolo individuo.
Offro la mia esperienza a persone che sono interessate ad un percorso di comprensione di sé attraverso la gioia del proprio movimento corporeo e la riflessione sui temi della vita.
Conduco incontri settimanali e seminari dove facilito lo sviluppo e la capacità di essere sé stessi e di vivere con intensità e totalità le esperienze della vita.
Sono titolato alla scuola di Biodanza IBF ed ho conseguito la specializzazione di Biodanza Voce Musica e Percussioni.
Inoltre posseggo il diploma di Life Coaching che, come la Biodanza, è un’attività di supporto e di accompagnamento che facilita un percorso personale proponendo concetti e punti di riflessioni delle dinamiche della vita.
Entrambi i sistemi hanno la prerogativa di integrare il nostro bisogno con le nostre azioni.
Il mio progetto è di realizzare e divulgare questo connubio tra i due sistemi che si rivela efficace poiché rinforza il corpo (la Biodanza) e la mente (il Coaching) utilizzando al meglio le caratteristiche di entrambi.

Costo del singolo stage (sessione del mattino e sessione del pomeriggio): 60 euro.

-       sabato 29 febbraio 2019
sessione del mattino (dalle ore 10 alle ore 13) 
Tema della sessione: L’ ARIA
sessione del pomeriggio (dalle ore 15 alle ore 18) 
Tema della sessione: L’ ACQUA

 -       sabato 28 marzo 2019
sessione del mattino (dalle ore 10 alle ore 13)
Tema della sessione: IL FUOCO
sessione del pomeriggio (dalle ore 15 alle ore 18)
Tema della sessione: LA TERRA

Nessun Coordinatori disponibile per questo evento.
Go to Top