
Conoscersi Attraverso il Movimento
Data dell'evento:
Inizio
mercoledì, 24 Set, 2025
17:00
Fine
mercoledì, 24 Set, 2025
18:00
La prima domanda spontanea è sempre questa: a cosa serve il Metodo Feldenkrais?
Serve a conoscersi più in profondità per muoversi meglio, per scoprire nuovi modi di compiere le azioni abituali, imparando a fare i movimenti di tutti i giorni senza fatica, con naturalezza e piacere.
Ma come? Imparando ad utilizzare la struttura scheletrica in maniera efficace e funzionale, senza utilizzare un’eccessiva tensione muscolare.
L’attenzione orientata a come si percepisce il movimento e a come lo si fa, porta in dono il naturale miglioramento del gesto, senza ripetizioni e automatismi, attraverso un apprendimento che si realizza in forma di autoregolazione spontanea.
La lezione di gruppo, che dura più o meno un’ora, consiste in un’osservazione di sé in movimento, guidata dalla voce dell’insegnante che propone dei movimenti, senza mostrare come si eseguono, ma ricorrendo a indicazioni verbali, domande, immagini, riformulazioni su registri comunicativi diversi, che accompagnano nel processo di scoperta del movimento, lasciando che ognuno possa fare la sua personale esperienza.
Tutto viene vissuto in assenza di giudizio, poiché l’esplorazione è solo terra di scoperta, senza margine di errore.
La lezione dialoga progressivamente con ogni sistema nervoso, stimolandolo su più livelli, in modo che possa efficacemente regolare il tono muscolare e riorganizzare lo scheletro per movimenti più economici, cioè in assenza di sforzo, più piacevoli e allineati con l’intenzione di partenza, quindi più integrati.
Il graduale processo di autoconoscenza che viene delicatamente innescato e sostenuto, rafforza l’autostima personale e crea un’autoimmagine molto più ricca e complessa.
Viene fornito tutto il materiale necessario alla pratica.
Si consiglia abbigliamento comodo.
Possibilità di inserimento in qualsiasi momento.
Le lezioni di gruppo (CAM) sono in programma ogni mercoledì alle 17:00 in presenza ad Aosta dal 24 settembre 2025 al 3 giugno 2026.
Costo di una lezione di gruppo CAM: 12 euro
Costo abbonamento per 5 lezioni di gruppo CAM: 50 euro
Costo abbonamento per 10 lezioni di gruppo CAM: 90 euro
Gli abbonamenti per 5 oppure 10 lezioni non hanno scadenza.