Tecniche statiche e dinamiche

Le serate di pratica di Meditazione, strutturate come serate esperienziali autoconclusive, sono caratterizzate dall'alternanza di tecniche di tipo dinamico e di tipo statico.

Le tecniche di tipo dinamico, quasi sempre le più consigliate a quanti non hanno mai sperimentato la Meditazione, sono le seguenti:

IL RISVEGLIO DELLA KUNDALINI
Questa meditazione trova il suo momento migliore se fatta al tramonto o nel tardo pomeriggio. Immergersi totalmente nello scuotimento e nella danza, durante i primi due stadi, aiuta a sciogliere il proprio essere rigidi come sassi, in qualsiasi punto il fluire dell’energia sia stato represso e bloccato. Poi quell’energia può scorrere, danzare ed essere trasformata in gioia e beatitudine. 
Gli ultimi due stadi permettono a tutta questa energia di scorrere verticalmente, di muoversi verso l’alto, nel silenzio. Un modo estremamente efficace di sciogliersi e rilassarsi, lasciandosi andare alla fine della giornata.

MEDIDANZANDO
Nataraj è danza trasformata in meditazione totale. La possibilità di sperimentare come la danza, vissuta soltanto per sé stessi anziché per le persone che ci circondano, possa diventare una divertente e inconsueta tecnica di Meditazione.

RITROVARE IL POTERE PERSONALE
Questa tecnica, con una forte componente dinamica, è una danza ottima per centrarsi. Una tecnica molto utile per imparare a vederci al centro del nostro mondo, per allontanare la sensazione di essere in balia degli eventi o delle persone che ci circondano.

LIBERARSI DALLA RABBIA
Meditazione che, mediante l'attenzione rivolta alle tecniche di respirazione, induce a portare l'attenzione in corrispondenza dei sette chakras principali e aiuta in maniera, attiva ed efficace, a liberarsi della rabbia repressa.

RITROVARE LA CALMA
Una bellissima tecnica, divisa in 10 stadi, con un'alternanza di dinamismo e staticità, utile per lasciar andare le tensioni, le preoccupazioni e la rabbia che si sono accumulate nel nostro Essere.

MEDITAZIONE DEL CAMMINO DEI CHAKRAS
La più giocosa e divertente tra tutte le tecniche di Meditazione ci consente di contattare e di "sentire" i nostri chakras principali.
Tecnica particolarmente indicata per chi non ha mai sperimentato la Meditazione, come per chi vuole imparare a viverla con leggerezza, in un contesto spensierato e di condivisione. Una tecnica che fa riferimento alla tradizione tantrica del "Canto di Mahamudra"; un'insieme di antichi insegnamenti per raggiungere lo stato di consapevolezza. Questa Meditazione può essere praticata in ogni momento della giornata.

MEDITAZIONE DELL'EQUILIBRIO
Una tecnica che fa riferimento alla tradizione tantrica del "Canto di Mahamudra"; un'insieme di antichi insegnamenti per raggiungere lo stato di consapevolezza. Questa Meditazione può essere praticata in ogni momento della giornata.

LA MEDITAZIONE DELLA PREGHIERA
La preghiera, intesa come fenomeno energetico più che come forma di devozione, diventa uno strumento che conduce ad una nuova apertura nei confronti della vita. Crea uno slancio di entusiasmo ed una fusione tra tutte le componenti dell'Essere.

LA MEDITAZIONE DELLA GIOIA
Questa tecnica di tipo dinamico e strutturata in quattro stadi ha la rara caratteristica di guidare la mente al raggiungimento di uno stato di pace e riposo, durante il secondo stadio anziché al quarto.

LA RUOTA DI MEDICINA
La Meditazione della Ruota di Medicina deriva dall'antica saggezza degli Indiani d'America. La sperimentazione della Ruota di Medicina, attraverso la percezione delle forze che agiscono nei quattro punti cardinali, è l'obiettivo principale di questa tecnica

Le tecniche di tipo statico, solo apparentemente più semplici, che si possono sperimentare nel corso delle serate, sono le seguenti:

MEDITAZIONE DI AUTO-GUARIGIONE
Antica tecnica tibetana usata da secoli per centrarsi; può essere praticata in ogni momento della giornata, da soli o in gruppo, ed è fisicamente statica . Il Nadabrahma è il suono senza suono, la vibrazione mmmmmm che porta in Meditazione.

POTENZIARE L'INTUITO
Questa potente Meditazione, liberando il sesto chakra, può aiutare a vedere la realtà senza filtri nè pregiudizi e può sviluppare l'intuito.

COMUNICAZIONE EFFICACE
Questa tecnica, di tipo statico, è la Voce Divina che prende vita e parla attraverso colui che medita. Una Meditazione piacevole e rilassante, che aiuta a sviluppare le facoltà del quinto chakra: creatività e diritto ad una comunicazione sana.

L'OCCHIO DI SHIVA
Meditazione statica sul terzo occhio, composta da due stadi che si ripetono tre volte, per un totale di sei stadi da dieci minuti ciascuno. Questa tecnica crea una profonda pulizia del terzo occhio, stimolando l'intuito e la capacità di vedere con chiarezza la realtà e la direzione che dobbiamo prendere per raggiungere i nostri obbiettivi.

L'ARMONIA DEI SETTE CHAKRAS
Una piacevole e rilassante tecnica che, grazie all'utilizzo di suoni particolari, ci consente di cercare una condizione di equilibrio dei sette chakras principali.

NUTRIRSI DI ENERGIA
Tecnica di tipo statico, caratterizzata da una visualizzazione ricca di informazioni positive, che ci aiuta a ricaricarci di positività e benessere.

MEDITAZIONE OM
Con tranquillità ed armonia, grazie al suono primordiale, si potrà creare una condizione di benessere del proprio campo energetico. 

LA MEDITAZIONE DEL RESPIRO DI ATISHA
Questa Meditazione del cuore, strutturata da Atisha, stimola la caratteristica alchemica del quarto chakra: la capacità di trasformare in gioia e benessere il dolore e la sofferenza. Questa tecnica di Meditazione, strutturata dal Maestro Osho, aiuta ad apprezzare le piccole cose della vita. Consiste in tre fasi, da venti minuti ciascuna, e può essere praticata in ogni momento della giornata.

SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA
La Meditazione per Sviluppare la Consapevolezza, tecnica di tipo statico tratta da da un'antica pratica di origine yogica,  può essere utilizzata per sviluppare le capacità di affinare la consapevolezza, di osservare i pensieri e di rilassare la mente.
In questa versione l'attenzione rivolta al senso del tatto, al respiro e soprattutto ai tutti i suoni e rumori dell'ambiente diventa uno strumento, molto potente, per sviluppare la presenza e l'attenzione consapevole.

RILASSARE LA MENTE
La Meditazione per Rilassare la Mente, tecnica di tipo statico tratta da da un'antica pratica di origine yogica, può essere utilizzata per sviluppare le capacità di affinare la consapevolezza, di osservare i pensieri e di rilassare la mente.
In questa versione, l'attenzione è rivolta ai pensieri che attraversano la mente e alla loro origine, ma si concentra soprattutto su un punto energetico situato poco più avanti del sesto chakra, permettendo al praticante di sviluppare maggiore consapevolezza e capacità di non identificazione.

Le Tecniche di Visualizzazione Guidata aiutano a raggiungere uno stato di rilassamento profondo attivando l'immaginazione consapevole.

LA VISUALIZZAZIONE DEI COLORI
Comodamente seduti o sdraiati a terra visualizzeremo, in ordine progressivo, una luce colorata che, dalla sommità del capo, entra nel corpo fisico e va a posizionarsi ed a risplendere i corrispondenza dei sette chakras principali. L'osservazione delle sensazioni che la stessa produce, integrata dal parere di un operatore esperto, può indicare eventuali carenze o eccessi del singolo centro energetico.

LA MEDITAZIONE DEL BOZZOLO DORATO
La Meditazione del Bozzolo Dorato è una tecnica di auto protezione molto utile e, una volta imparata, facilmente richiamabile al momento del bisogno.
Il senso di sicurezza e protezione indotto da questa tecnica può conduce ad un profondo stato di relax e di gioia che rimane inalterato anche al termine della visualizzazione guidata.

LA LIBERAZIONE DELLA BARCA
La Visualizzazione della Liberazione della Barca è una tecnica di Meditazione molto utile per imparare, in maniera piacevole e fantasiosa, a lasciare andare le tensioni, le paure, i problemi o le preoccupazioni.
Il senso di libertà e sollievo indotto da questa tecnica può conduce ad un profondo stato di relax e di gioia che rimane inalterato anche al termine della visualizzazione guidata.

MEDITAZIONE DELLA GRATITUDINE
La gratitudine, il vero meccanismo capace di avviare tutti i processi legati alla forza del pensiero creativo, è una forte manifestazione di Amore che porta tantissimi benefici a chi vuole viverla profondamente. La tecnica di Meditazione della Gratitudine può contrastare il vittimismo, la rabbia e tutte le emozioni negative che, un po’ per volta, possono pregiudicare lo stato di salute.

MEDITAZIONE DELL'ESPANSIONE E CONTRAZIONE
Una Tecnica di Meditazione, strutturata come una visualizzazione guidata, davvero molto utile che aiuta ad espandere la coscienza, e la propria realtà energetica oltre i confini fisici del proprio corpo. Porta in dono una sensazione di gioia e di felicità.

IL RESPIRO
Il respiro è la vita ed è anche un ponte che collega la parte cosciente con l'inconscio variando le proprie caratteristiche e la propria profondità ogni volta che cambiano le emozioni. L'inconscio continua a cambiare il ritmo della respirazione quindi, raggiunta la consapevolezza di questo ritmo e dei suoi mutamenti continui, è possibile acquisire la conoscenza di come opera.
Con molta pratica ed attenzione diventa possibile controllare i sentimenti e le emozioni utilizzando lo strumento del respiro.
Agire sul proprio corpo fisico, utilizzando le tecniche di respirazione, porta benefici anche a  livello mentale ed emozionale.

MEDITAZIONE RESPIRO E LUCE
Si tratta di una Meditazione molto semplice da imparare che, già dopo la prima sperimentazione, può essere praticata a casa propria, come rilassamento serale che precede il riposo notturno oppure la mattina appena alzati. Questa Tecnica di Visualizzazione può aiutare a raggiungere una condizione di rilassamento profondo e duraturo, una migliore qualità del sonno ed un incremento di vitalità e salute.

LA VISUALIZZAZIONE DEL LAGO DELLA MENTE
Si tratta di una Meditazione molto semplice da imparare che, già dopo la prima sperimentazione, può essere praticata a casa propria, come rilassamento serale che precede il riposo notturno.

Altre informazioni